UN NUOVO SITO SU TEMATICHE RELATIVE A CAPENA: L’OCCHIO CAPENATE (OCCHIOCAPENATE)

E’ comparso dalla metà circa di gennaio del corrente anno sul Web un sito/blog, dedicato a Capena, sulla piattaforma WordPress, in merito al quale si forniscono qui di seguito alcune informazioni, premettendo che la homepage e l’organizzazione del sito nella sua ancor brevissima esistenza sono state più volte rimaneggiate. I dati che si riferiscono, in particolare quelli sull’articolazione del sito, sono stati constatati alla data odierna e nella parte conclusiva della giornata, ma potrebbero ancora cambiare.
Indirizzo del sito:
http://occhiocapenate.com/
oppure:
http://occhiocapenate.wordpress.com/
Titolo del sito:
OCCHIOCAPENATE
Sottotitolo del sito:
La Città di Capena (Rome-Italy) “on line”
Sezioni nelle quali è articolato il sito, alla data odierna e nella parte conclusiva della giornata:
ABC dell’Occhio
Allo stato contiene un link ad un breve articolo, nel quale sono elencate le finalità ovvero la “filosofia” del sito:
1) Evidenziare le risorse di Capena, prevalentemente del Centro Storico.
2) Indirizzare gli internauti sui links che riguardano Capena.
3) Avanzare proposte direttamente ed indirettamente.
4) Esercitare un sereno diritto di critica costruttiva.
5) Operare con spirito di servizio verso la Comunità Capenate.
ASSOCIAZIONI
Contiene links ai siti di associazioni capenati no profit o comunque d’interesse sociale, e in particolare ai siti della sezione di Capena dell’Avis, della Pro Loco di Capena, della Polisportiva Comunale, dell’associazione “Kids in the World“, la quale si occupa dell’insegnamento di lingue straniere a preadolescenti e adolescenti e ha sedi a Capena, Rignano Flaminio e Sant’Oreste. Al momento, il link al sito della Pro Loco di Capena compare in corrispondenza della parola CAVALSUONANDO, mentre in corrispondenza delle parole PRO-LOCO compare il link al sito della Polisportiva Comunale di Capena. Vi è inoltre un link ad un blog curato dai ministranti presso la chiesa di Capena.
CULTURA
Al momento ha una sotto-sezione intitolate ARTE, la quale al momento contiene una sotto-sotto-sezione intitolata Blog di Artisti Capenati, che al momento contiene un link, che rimanda al sito ufficiale dell’artista di origine polacca e residente a Capena Isabel von Piotrowski.
ESTERO
Al momento ha una sotto-sezione intitolata POLONIA NEWS e sottotitolata UN GEMELLAGGIO CON LA POLONIA, la quale al momento contiene quattro links a siti in lingua polacca sotto l’indicazione Reportages by Aleksandra (Ola), un articolo in lingua polacca sulla Basilica di San Pietro in Vaticano, due annotazioni datate 21.01.2012 e 22.01.2012 a firma OLA e tre commenti dei quali rispettivamente due a firma malgorzata e uno a firma dziadek rysiek, con due repliche dell’Occhio Capenate, una delle quali a firma Ola Ewa Stefano.
PASSATO
Al momento contiene la sezione STORIA, che al momento contiene sei links ad altrettante sottosezioni della sezione del sito Web ufficiale del Comune dedicata alla storia di Capena e un link al sito dell’Archivio Luce e in particolare alle immagini di un cinegiornale nel quale si dà notizia dell’apertura degli scavi al sito archeologico del Lucus Feroniae. Vi è inoltre un link non ancora attivo intitolato CENNI STORICI, IMMAGINI, FILMATI SU CAPENA.
PRESENTE
Questa sezione si articola nelle sottosezioni: EVENTI, con la sotto-sotto-sezione, in realtà una sottosezione autonoma, FESTE PAESANE, sottotitolata FESTE PAESANE, nella quale sono riportati un link ad una pagina del sito Web ufficiale del Comune nella quale è riportata la cronologia delle feste tradizionali capenati e un link ad una galleria fotografica con n. 6 immagini (sotto tre delle quali sono riportate didascalie, una delle quali solo parzialmente leggibile) sulla festa di Sant’Antonio Abate svoltasi a Capena nel giorno 16.01.2012; POLITICA, sottotitolata LA POLITICA A CAPENA, che contiene i links alle pagine del sito Web ufficiale del Comune nelle quali sono riportate rispettivamente la composizione del Consiglio Comunale e quella della Giunta Comunale, nonché i links rispettivamente al sito Internet del movimento “Il Maestrale”, al sito Internet del movimento “Capena Anno Zero” e al sito/blog ufficiale del Consigliere Regionale Antonio Paris; INTERVISTE, sottotitolata I PERSONAGGI DI CAPENA……., ancora vuota; SPORT, che non è stato possibile verificare perché la tendina del menu della sezione tende a scomparire prima che sia possibile cliccare sul link relativo alla sottosezione in questione (in data 27.01.2012 è stata istituita per lo SPORT una sezione a parte, la quale contiene al momento tre links, dei quali uno al sito Internet della Polisportiva di Capena, uno al sito Internet della squadra di calcio del Capena, militante in terza categoria, e uno al sito Internet personale di Federica Faiella e Massimo Scali, campioni di livello mondiale nella disciplina del pattinaggio su ghiaccio, dei quali lei è di famiglia capenate.
Nella sezione UTILITA’ vi sono al momento due sottosezioni, delle quali una intitolata ANIMALI SMARRITI, la quale al momento riporta tre fotografie di annunci relativi ad altrettanti cani smarriti dai loro padroni, e un’altra intitolata TRASPORTI, la quale contiene un link alla pagina del sito Web del Comune di Capena dedicata ai trasporti pubblici, alle biglietterie e agli orari di detti trasporti.
Nella sezione ZOOM su vi sono due sottosezioni, delle quali una dal titolo MISERIE CAPENATI…., sottotitolata QUELLO CHE NON VORREMMO VEDERE……, al momento vuota, ed un’altra dal titolo NOBILTA’ CAPENATI, sottotitolata QUELLO CHE CI PIACE VEDERE…… e IL DECORO URBANO E’ BASILARE, con un link ad una galleria fotografica composta di due immagini con relativi commenti sopra e sotto e dedicata alle “Pulizie delle Strade del Centro Storico
Nella sezione URBANISTICA vi sono quattro sottosezioni: quella dal titolo ARCHITETTURA, sottotitolata FOCUS SULL’ARCHITETTURA CAPENATE, al momento vuota; quella dal titolo CAPENAVECCHIA, che contiene un link ad una pagina del sito Web ufficiale del Comune nella quale si tratta della parte più antica del centro abitato, e cioè della “Rocca”, di “Paraterra”, del Palazzo dei Monaci, di Piazza del Popolo e della Torre dell’Orologio; quella dal titolo LUOGHI PUBBLICI, sottotitolata I LUOGHI DELLA VITA CAPENATE, al momento vuota; quella intitolata MONUMENTI, sottotitolata I MONUMENTI DI CAPENA ED IL LORO SIGNIFICATO, al momento vuota.
La sezione LAST NEWS CAPENATI contiene un link a questo blog, qualificato “dettagliato notiziario sulle vicende politico-amministrative di Capena“.
Sono ancora vuote le neonate sezioni OCCHIO NAZIONE e OCCHIO WORLD.
Nella sezione PUBBLICITA’ vi è al momento la fotografia di un esercizio commerciale ubicato in via San Luca a Capena. Nella sezione si precisa che la pubblicità è gratuita e che è riservata alle attività commerciali del centro storico di Capena.
Vi sono poi nella homepage del sito: un archivio del sito – archivio nel quale al momento sono riportati la sopra citata enunciazione datata 15.01.2012 della “filosofia” ovvero delle cinque finalità del sito/blog de quo agitur, una galleria fotografica con n. 6 immagini (sotto tre delle quali sono riportate didascalie, una delle quali solo parzialmente leggibile) sulla festa di Sant’Antonio Abate svoltasi nel giorno 16.01.2012, una galleria fotografica datata 25.01.2012 con due immagini dedicata alle “Pulizie delle Strade del Centro Storico“, con una breve didascalia esprimente compiacimento; un motore di ricerca relativo al sito, con l’indicazione ARTICOLI e la suddivisione nelle categorie ABC dell’OCCHIO, EVENTI, FESTE PAESANE, NOBILTA’, ZOOM; l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica di contatto occhiocapenate@gmail.com; un link al sito Web ufficiale del Comune di Capena.
Sarebbe auspicabile che l’Autore del sopra descritto sito/blog inserisse anche i seguenti links, al momento mancanti nell’elenco contenuto nell'”Occhio Capenate”:
– un link alla voce di Wikipedia in italiano su Capena;
– un link alla voce di Wikipedia in inglese su Capena;
– un link alla voce di Wikipedia sulla chiesa di San Michele Arcangelo in Capena;
– un link al blog http://olivecrona.wordpress.com/ con interessanti articoli sulla storia di Capena;
– un link al blog http://blog.libero.it/igattopardi/view.php?reset=1 anch’esso relativo alle vicende politico-amministrative di Capena.
Ulteriori indicazioni potranno essere tratte dai links riportati in calce all’articolo wikipediano in inglese su Capena.

3 Risposte to “UN NUOVO SITO SU TEMATICHE RELATIVE A CAPENA: L’OCCHIO CAPENATE (OCCHIOCAPENATE)”

  1. occhiocapenate Says:

    GRAZIE MILLE DELLA PUBBLICITA’….
    Un caffè te lo offro volentieri!!!!!!!!!
    Ma non conosco il tuo nome…
    L’OCCHIO è in versione di Test dacci tempo…!
    aggiungo i likns che mi hai cortesemente, (o quasi) suggerito…
    e correggo gli errori…anzi…se ne trovi altri…..accettiamo l’help!

    L’Autore:
    nome : Stefano
    cognome : Alessandrini

  2. trendelenburg Says:

    Ricambio i ringraziamenti dell’Autore dell’Occhio Capenate, che da subito ha incluso tra i “links” segnalati nel suo sito/blog anche quello relativo a questo blog. Un cordiale saluto e i migliori auguri per la sua intrapresa internettiana.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: