CAPENA: I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI

Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Capena i risultati delle elezioni, svoltesi domenica 26 giugno, per il Consiglio Comunale dei Giovani. La lista civica n. 1, “I ragazzi di oggi – gli uomini di domani“, ha prevalso con 142 voti, mentre la lista civica n. 2, “Giovani capenati“, ha riportato 136 voti. Ha partecipato alle elezioni circa il 30% degli aventi diritto al voto; dei 286 voti espressi, 278 sono stati ritenuti validi.

Tenendo conto del fatto che la propaganda svolta dalla lista n. 1 è sembrata molto più incisiva e appariscente di quella svolta dall’altra lista civica e che il programma presentato dalla lista civica n. 1 (i programmi delle due liste sono pubblicati sul sito Internet del Comune, nel settore delle News) appare ben più ricco e articolato di quello presentato dall’altra lista civica, era legittimo attendersi che la lista civica n. 1 vincesse con margine superiore ai 6 (sei) voti di distacco poi effettivamente riscontrati.

Si nota che uno dei candidati della lista civica n. 2 ha riportato ben 75 preferenze: è poco probabile che questa concentrazione di preferenze sia spontanea e che non sia il frutto di un “ordine di scuderia” in tal senso. Nell’altra lista, quella che ha prevalso, il candidato più votato ha riportato 28 preferenze. Si tenga presente che l’art. 3, 2° comma, del Regolamento per il Consiglio Comunale dei Giovani, pubblicato sul sito Internet comunale, prevede che la prima seduta del Consiglio neoeletto sia convocata dal giovane più votato, indipendentemente dalla lista nella quale si è presentato, quindi anche se non è un candidato della lista vincitrice.

Nella lista civica n. 2 tre candidati hanno ottenuto un solo voto; nella lista civica n. 1 nessuno dei candidati ha ricevuto una sola preferenza. 

Nella bacheca della pagina Facebook “Capena: I Dimenticati” sull’argomento dell’elezione del Consiglio Comunale dei Giovani è stato postato dal Consigliere Comunale del movimento “Il Maestrale” Alessandro Ristich un testo, in apparente forma di riproduzione fotografica di un manifesto.

Nel testo postato da Ristich sono evidenziati episodi di tendenziale ostruzionismo che sarebbero avvenuti a danno della lista civica “I ragazzi di oggi – gli uomini di domani” ed è scritto che:

a) gli hanno fatto pagare la piazza, contrariamente a quel che prevede la legge;

b) gli hanno rifiutato la corrente per il server;

c) non gli hanno chiuso la strada, pur essendoci un’ordinanza da una settimana in tal senso (riferimento ai comizi o ad uno dei comizi in viale Gramsci?);

d) non hanno ricevuto alcun aiuto per il reperimento di una sede dove incontrarsi e solo “Il Maestrale” ha messo a disposizione la propria sede per un loro incontro.

I punti più inquietanti devono ancora venire. Si aggiunge infatti nel testo postato da Ristich che vi sono state “provocazioni di tutti i tipi davanti ai seggi per l’intera giornata di Domenica, al punto che è stato indispensabile l’intervento dei Carabinieri ben 4 volte!“.

In quale altro comune d’Italia o d’Europa in occasione dell’elezione del Consiglio Comunale dei Giovani si è reso necessario il ripetuto intervento delle forze dell’ordine?

Dulcis in fundo, dopo che i candidati della lista poi vincitrice sono stati, secondo il testo postato da Ristich, “snobbati, beffeggiati, ostacolati, intimoriti“, arriva anche il momento del cavillo legale. Secondo quanto dice il testo, che sul punto chiama in causa il Sindaco, parrebbe che l’esistenza di quattro schede contestate, che la matematica elementare dimostra essere ininfluenti ai fini del risultato finale, sia vista da qualcuno come ostativa all’insediamento del Consiglio Comunale dei Giovani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: