CAPENA: GIOVINEZZA, GIOVINEZZA…

Sono state indette per domenica 26 giugno 2011 le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani, come annunciato con avviso pubblicato su manifesti affissi per le vie del paese e sul sito Internet del Comune.

Il diritto di elettorato attivo e passivo è riconosciuto, come stabilito dal Regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 38 del 2010 e pubblicato sul sito Internet comunale, a coloro che abbiano compiuto i quindici anni di età e non abbiano superato i venticinque. Almeno per un terzo i componenti del Consiglio Comunale dei Giovani devono essere minorenni.

Funzione del Consiglio Comunale dei Giovani è quella di promuovere la partecipazione dei giovani – intesi con riferimento alla fascia d’età di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento – “alla vita sociale, politica e culturale del paese” (art. 1 del Regolamento), “alla vita politica ed amministrativa locale” (art. 2, 1° comma, n. 1 del Regolamento) e “di favorire la libera espressione dal (?) loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale” (ancora art. 1).

Alle elezioni comunali del 2009 furono ben pochi gl’infratrentenni candidati; in particolare, l’età media della lista civica che vinse quelle elezioni era di mezzo secolo – ciò che non sembrerebbe rivelare particolare propensione a promuovere la partecipazione dei giovani “alla vita politica ed amministrativa locale“.

Comunque, un’eventuale assenza di giovani da una lista di candidati al Consiglio Comunale non significa che le giovani generazioni non si stiano facendo strada. L’esame della compagine sociale di alcune s.r.l., infatti, rivela che un passaggio di mano, quantomeno a livello di titolarità formale delle quote, si è verificato.

3 Risposte to “CAPENA: GIOVINEZZA, GIOVINEZZA…”

  1. jobin Says:

    il finale e ‘ fantastico

  2. Simone Says:

    Credo che ci sia una parte dei giovani capenati che non è del tutto estranea alla politica locale, l’istituzione del consiglio dei giovani infatti è stata richiesta a ottobre scorso dagli stessi giovani, non è un’iniziativa che è stata presa dagli amministratori. Comunque sia si sentirà parlare sempre di più dei giovani.

  3. trendelenburg Says:

    Preciso che la considerazione contenuta nell’ultimo paragrafo del post è, come mi sembra abbia colto l’utente jobin, ironicamente critica nei confronti di certi settori politici locali, che non sembrano granché propensi a svecchiare la propria rappresentanza; la considerazione non vuol essere critica nei riguardi della gioventù locale. Analogo spirito ha la considerazione contenuta nel penultimo paragrafo del post, dove si ricorda che l’età media dei candidati della lista civica “Per Capena con voi” era di cinquant’anni e che anche altre liste non si aprirono granché all’apporto dei giovani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: